Thursday, June 30, 2011

Semifreddo con ricotta...







Ho fatto un semifreddo con ricotta abbastanza semplice. Come base ho scelto il pan di Spagna:
6 uova grandi
7 cucchiai zucchero
meta' bustina lievito per dolci
6-7 cucchiai manitoba
Ho lavorato i bianchi con lo zucchero, poi ho messo i tuorli e, alla fine, il lievito e la farina mescolando dal basso verso l'alto. Ho infornato a 180 gradi per circa 25 minuti. Si fa la prova dello stecchino.
Mentre il pan di Spagna cuoceva ho lavorato la ricotta (circa 350-400 gr) con 2-3 cucchiai zucchero e 3 cucchiaini di succo di limone finche e' diventata come una crema.
Poi ho fatto una bagna per la base con dello succo di limone, zucchero e un po' di brandy.

Quando la base si e' raffreddata, l'ho tagliata in tre, ho bagnato le parti con la bagna e dentro ho messo la ricotta precedentemente preparata.

No comments:

Post a Comment