Monday, June 13, 2011

Foresta nera con ciliegie....

L'anno scorso ho fatto per la prima volta la torta Foresta nera con amarene. Buonissima! Quest'anno l'ho riprovata a maggio con amarene in barattolo (non la rifaro' mai), poi questo sabato con le ciliegie. Direi che e' buona anche con le ciliegie. Non ho usato i duroni che sono buoni da mangiare cosi', invece ho usato un tipo di ciliegie a forma di cuore, piu' morbide. Purtroppo non so come si chiama questa qualita' di ciliegie ...
Allora per la base ho usato:
6 uova grandi
cioccolato fondente 150 gr
farina 90 gr
maizena 60-70 gr
burro 80 gr
1 bustina di lievito per dolci

zucchero 180 gr


Ho lavorato i tuorli con meta' dello zucchero fino a diventare una cremina gialla, poi ho messo il cioccolato insieme al burro a bagno maria a sciogliersi. Dopo che il cioccolato si e' raffreddato un po' l'ho mischiato ai tuorli. Dopo, ho aggiunto la farina, il lievito e la maizena. Alla fine ho lavorato i bianchi d'uovo con lo zucchero rimanente e ho aggiunto tutto al composto di prima.
Ho imburrato e infarinato una teglia di 28 cm diametro e ho messo il composto nel forno a 180 gradi per quasi 45 minuti. Si fa la prova dello stecchino.

Mentre la torta cuoceva, ho snocciolato quasi mezzo kg di ciliegie e le ho messe sul fuoco con un po' di zucchero finche' si sono asciugate un po' e hanno buttato fuori l'acqua che avevano dentro. Alla fine ho aggiunto 2 cucchiai di brandy.
Poi ho montato la panna. Per la quantita' di zucchero ognuno si arrangia, se si vuole una panna montata piu' dolce si mette piu' zucchero e viceversa.

Ho tagliato la base in due, poi ho bagnato una parte con lo sciroppo di ciliegie. Ho messo sopra la meta' delle ciliegie e uno strato di panna montata. Sopra ho messo il secondo disco della base e ho seguito lo stesso procedimento. La torta si ricopre con panna montata, ma questa volta non avevo abbastanza e allora l'ho ricoperta solo sopra. L'ho guarnita con cioccolato fondente grattugiato e con ciliegie.

No comments:

Post a Comment