Friday, June 10, 2011

Torta con ciliegie...


Ho fatto una torta con ciliegie. Adesso e' la stagione delle ciliegie e a causa della piogge cadute, i duroni hanno fatto brutte crepe e non durano, allora ho deciso di fare la marmellata e una torta.




Qui' di seguito faccio vedere la torta che ho fatto:
200 gr burro
200 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
130 - 140 gr noci, mandorle e nocciole tritate
4 uova grandi
300 gr manitoba (anche di piu' se desiderate un impasto piu' duro)
2 cucchiai di brandy
Ho fatto la pasta frolla con la farina, lo zucchero, il mischio di mandorle, noci e nocciole, la bustina di lievito, le uova, 2 cucchiai di brandy e il burro. Ho mischiato tutto a mano e ho ottenuto una pasta piuttosto appiccicosa. L'ho lasciata un po' a riposarsi e nel frattempo  ho snocciolato 300 gr di ciliegie (anche di piu') e le ho messe con un po' di succo di limone.
Ho imburrato ed infarinato una teglia di 28 cm diametro e ho steso la pasta con le mani su tutta la superficie della teglia, poi ho messo sopra le ciliegie tagliate a meta'. Ho infornato  la torta a 180 gradi per quasi 45 minuti (dipende dal vostro forno poi). Ho fatto la prova dello stecchino alla fine.
Questa torta e' piuttosto calorica, pero' e' molto profumata.

Ecco il risultato:


No comments:

Post a Comment