Monday, May 9, 2016

Brioche di Julia Child, la ricetta di Assunta… :)



Sì, prima di spiegare la mia ricetta, che io ho modificato un pò, devo dire che ho visto la ricetta sul blog di Assunta Pecorelli che ammiro molto. :) Leggo sempre le sue ricette e ho provato tanti dei suoi lievitati, riuscendo sempre a fare dolci buonissimi.

Io ho farcito le mie brioche con noci e cioccolato fondente e , invece di 170 g di burro, ho messo 200 g. Poi, io ho fatto due brioche invece di una con gli stessi ingredienti. Ho usato stampi lunghi 30 e larghi 8 cm.


La ricetta:
Per l’éponge:
85 g latte tiepido
15 g lievito di birra fresco
1 uovo
360 g di farina 0
Per  l’impasto:
éponge
70 g zucchero
4 uova
200 g farina 0 (mettete da parte 20 g di farina e usatela solo se è necessario)
200 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini estratto vaniglia
scorza grattugiata di1 arancia
sale
Per la farcitura:
300 g noci tritate
200 g cioccolato fondente
30 g latte

1 uovo e latte per spennellare le brioche

Prepate l’éponge versando il latte tiepido in una ciotola e sciogliete il lievito di birra, unite poi l’uovo e mescolate. Aggiungete 180 g di farina e impastate bene. Coprite l’impasto ottenuto con i rimanenti 180 g di farina. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa 50 minuti.
Versate sull’éponge le uova precedentemente sbattute (io ho lavorato i bianchi con lo zucchero fino a diventare una schiuma bianca, poi ho aggiunto i gialli), l’estratto di vaniglia, il sale, la scorza d’arancia grattugiata e 180 g di farina. Non ho un’impastatrice, ho usato i ganci per impastare del mio mixer. Ho lavorato quest’impasto con i ganci per circa 25 minuti, ottenendo un composto liscio che si staccava dalle pareti della ciotola, rimanendo attacato ai ganci. Nel caso in cui l’impasto non si stacca dalle pareti, aggiungete poco alla volta i restanti 20 g di farina e continuate a lavorare finché si stacca completamente dalle pareti della ciotola.
Inserite il burro in più riprese, aggiungendo un altro pezzo solo quando il pezzo precedente è stato completamento assorbito dall’impasto. Continuate a lavorarlo, a fine lavorazione l’impasto deve essere bene incordato, liscio ed elastico.
Ora trasferite l’impasto in una ciotola grande unta di burro, coprite con della pellicola alimentare e lasciatelo riposare per circa un’ora a temperatura ambiente, prima di metterlo in frigo per tutta la notte.
Al mattino, prendete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Ho preparato la farcitura: ho messo il latte insieme al cioccolato fondente sul fuoco basso finché il cioccolato si è sciolto, ha lasciato un pò a raffreddarsi, poi ho mischiato tutto alle noci tritate. Ho diviso la farcitura in due parti uguali    
Poi ho diviso anche l’impasto in due parti uguali, stendendo ogni parte ad uno spessore di circa 2-3 mm e ricoprendola uniformemente con la farcitura. Ho arrotolato il rettangolo partendo dal lato più lungo e ho chiuso bene i bordi. Poi ho tagliato il cilindro nel senso della lunghezza e ho intrecciato le due parti. Ho messo le forme così ottenute in due stampi lunghi con dimensioni di 30/8 cm rivestiti da carta da forno e ho lasciato lievitare fino al raddoppio.  Ho spennellato la superficie  delle brioche con un uovo mescolato con poco latte e ho infornato nel forno preriscaldato a 160/170 gradi per circa 50 minuti.

Queste sono le mie brioche! Ringrazio Assunta per la ricetta… :)








Grazie della visita! 

Ulica :)

8 comments:

  1. Replies
    1. Este foarte bun! Dar il prefer simplu, fara nuci sau altceva.... :)

      Delete
  2. Ciao Ulica!!!!Io adoro questi lievitati e chissà che darei adesso per una fetta morbida a fine di questa faticosa giornata!Ti mando un bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara Laura!!! :)
      Eh, lo so, ti darei più di una fetta... te la offrirei proprio sotto il biancospino, quello tuo! Direi che di meglio non si può... :))
      Un grande bacio anche a te! :)

      Delete
  3. Ciao Ulica! ;)
    L'aspetto dei tuoi lievitati è davvero molto invitante, quasi da sentirne il profumo a distanza. Adoro la brioche, è così versatile! Non mi stancherei mai di provare varianti, calda e profumata è l'ideale gustata a colazione o in qualsiasi momento della giornata.
    Bravissima!!!
    Un abbraccio grande, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Grazie, sei molto gentile.... Anche a me piace giocare con l`impasto dei lievitati, si riesce sempre a creare qualcosa di nuovo.
      E` profumatissima e col latte e caffè è buonissima!
      Un abbraccio anche a te! :)

      Delete
  4. beh a vedere ti è riuscita benissimo!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mila! :)
      Ho sempre pensato che i lievitati sono difficili da fare, invece poi lavorandoli danno tante soddisfazioni.
      Sono venute bene queste brioche, basta dare loro il tempo di lievitare bene. :)

      Delete