Sunday, April 5, 2015

La mia pastiera di Pasqua...



Quest’anno, per Pasqua, ho fatto la pastiera ... quasi... napoletana. :) Quì, in Romania, non ho trovato l’acqua di fiori d’arancio, allora l’ho fatta senza. Ho mangiato la pastiera napoletana anni fa in Italia e mi è piaciuta tantissimo. Così delicata, così profumata....
Prima di raccontare come l’ho fatta, devo dire che anche da noi, per Pasqua, si fa un dolce con formaggio dolce di mucca oppure di pecora, dolce chiamato „pasca”. La pasta di questo dolce è, però, una pasta lievitata. Di solito si fa in una teglia tonda ed in mezzo si mette della pasta a forma di croce. Certamente, negli anni, la forma e gli ingredienti di questo dolce tradizionale pasquale sono cambiati, adesso ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue abitudini per Pasqua.

Facendo la pastiera ho pensato al nostro dolce di Pasqua chiamato „pasca”, ma ho usato anche ingredienti della vera pastiera napoletana.

Allora, passiamo al dolce che ho fatto:
Ingredienti per pasta frolla per una tortiera di 28 cm di diametro:
farina 350 g
burro 120 g
zucchero di canna 100 g
uova 3
la scorza grattugiata di una arancia e di un limone
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno:
450 g ricotta di mucca
zucchero 200 g
3 uova intere
il succo e la scorza grattugiata di una arancia e la scorza grattugiata di un limone
grano cotto 300 g (io ho tenuto il grano duro in ammollo per tre giorni cambiando l’acqua, poi l’ho bollito per quasi 4 ore, però è rimasto un pò croccante)
25 g burro
latte 200 g
cannella, mezzo cucchiaino
un pizzico di sale.
Ho preparato la pasta frolla mischiando bene a mano tutti gli ingredienti, impastando velocemente giusto il tempo di compattare gli ingredienti, formando un pannetto di pasta che ho avvolto nella pellicola, lasciandolo riposare per quasi 3 ore nel frigorifero.
Nel frattempo ho preparato il ripieno. In una casserola ho versato il latte e ho aggiunto il grano cotto e il burro, ho messo la scorza grattugiata dell’arancia e del limone e l’ho trasferita sul fuoco dolce, mescolando fino ad ottenere una creme densa che ho lasciato intiepidire.
Ho lavorato con le fruste la ricotta e metà dello zucchero, ho aggiunto il succo dell’arancia, il sale e la cannella. Ho lavorato sempre con le fruste anche le uova con l’altra metà dello zucchero finquando sono diventate una cremina gialla. Ho mischiato lentamente le uova con la ricotta e poi ho aggiunto anche la crema di grano, amalgamando bene tutto. Ho messo il ripieno nel frigorifero.
Ho imburrato e infarinato lo stampo da 28 cm diametro, ho steso la pasta frolla tolta dal frigorifero ad uno spessore di circa 4 cm e ho rivestito lo stampo. Ho versato il ripieno nello stampo e ho aggiustato i bordi, poi ho tagliato delle strisce che ho adagiato sopra la crema. Non ho usato uno stampo molto alto e la crema ha raggiunto i bordi della pasta frolla. Ho sigillato bene i bordi e ho spennellato leggermente la torta con un uovo sbattuto, infornandola a 170 – 180 gradi per circa 60 – 80 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno che usate.






Buona Pasqua a tutti!
Ulica :)

2 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    La pastiera napoletana è la ricetta di Pasqua per eccellenza. L'aspetto è delizioso e i dolci delle antiche tradizioni non deludono mai!
    Buona Pasqua!

    ReplyDelete
  2. Ciao Seddy :)
    E' vero, le ricette antiche rimangono, anche se delle volte fantastichiamo partendo da queste e provando qualcosa di nuovo oppure
    cambiando qualche ingrediente.
    Le uova rosse non le cambierei mai! :)
    Al centro della tavola di Pasqua si trovano le uova rosse, sempre!
    Un abbraccio e una bellissima giornata! :)

    ReplyDelete