Tuesday, October 27, 2015

Ottobre giallo ...



Avete camminato sul tappeto di foglie secche in autunno? Camminare e sentire le foglie gialle che ti vengono addosso silenziose per farti una carrezza come quella di una mano ruvida, che ha lavorato la terra. Nel loro lento cadere lasciano dietro quel profumo dolce amarognolo tipico delle foglie secche.... e tutto l’olfatto si riempie di questo aroma autunnale.
Camminando e guardando in sù a vedere le chiome gialle degli alberi, gli occhi si riempiono di questo colore ... è una terapia, un modo di fermare il tempo, di vivere quell’attimo insieme alle foglie, immersi in questo mondo magico. La luce del sole riflessa dalle foglie di vari colori è un vero toccasana per la nostra anima.
Ho camminato sulle foglie secche e ho sentito il loro fruscio, il loro profumo mi ha invaso le narici e il colore mi ha riempito gli occhi. Avrei voluto fermare l’attimo, avrei voluto restare così, in quella luce irripetibile. Avrei voluto che le foglie mi coprissero con la loro pace. Non ho saputo cogliere l’attimo se non scattando. Per avere qualcosa da mettere sul cuore in inverno quando è buio...
Diane Arbus dice: „Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.” 
È vero, quando camminiamo sopra le foglie accecati dalla fretta e dalla distrazione, riusciamo a vedere i loro meravigliosi colori e a sentire il loro profumo intenso?

Fermatevi a guardare una foglia che cade lentamente dall’albero, nel suo breve viaggio racconta la vita...














Grazie della visita!
Ulica :)

4 comments:

  1. Io vado avanti e indietro in giardino x sentire il rumore sotto i piedi!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fai bene! Quel rumore calma lo spirito! :)
      Benvenuta nel mio angolo e grazie di essere passata! :)
      Ulica :)

      Delete
  2. Ciao Ulica! :)
    Bellissimi scatti e colori caldi incantevoli, che racchiudono la magia dei mutamenti di una stagione speciale, dove tutto è poesia! Le foglie in autunno poi... hanno un fascino particolare, il lento cadere e i forti contrasti, la delicatezza con la quale si posano sul terreno con giochi di luce...spettacolo della natura!
    Un abbraccio e buona giornata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Grazie ... Ho pensato di conservare quì i colori perche le foglie, e con loro anche i colori, nel loro lento ondeggiare si sono già posate per terra per il sonno invernale.
      Quest'anno mi sono tuffata in quel mare di colori ascoltando il rumore delle foglie, bellissimo! :)
      Un abbraccio anche a te! :)

      Delete