Sunday, October 11, 2015

Profumi e sapori dell'autunno...



L’autunno sembra passare in fretta quest’anno. Abbiamo già delle temperature invernali, una cosa quasi incredibile se penso che la scorsa domenica erano più di 20 gradi. Abbiamo vendemmiato in tutta fretta, abbiamo messo in salvo dalla brina gli ultimi ortaggi. Il basilico è oramai un bello ricordo, è già bruciato dal freddo notturno. La pioggia incessante ha fatto scendere le temperature di quasi 20 gradi in solo una settimana. Che sia stato un autunno di solo due settimane? 





Ho conservato i colori di questo frettoloso autunno nelle fotografie e un pò nei barattoli. : ) La confettura di prugne, i peperoncini nell’olio, le ultime melanzane raccolte e cucinate, la caponata ... tutte le confetture e le conserve racchiudono i profumi e i sapori dell’autunno. Come si potrebbe vivere d’inverno senza tutto questo?
La nonna teneva d’inverno sugli armadi le mele cotogne e quella qualità di pere che matura in inverno. Teneva la frutta nelle camere più fredde e quando entravi si sentiva un profumo inebriante! : ) Altre nonnine usavano le mele cotogne insieme alla lavanda per profumare gli armadi. Oggi la mela cotogna sembra un frutto dimenticato... ma l’albero di mele cotogne è uno spettacolo dalla fioritura e fino al tardo autunno.
Anche io ho messo le mele cotogne sull’armadio e già si sente il profumo nella stanza, questo profumo mi ricorda i nonni materni e la loro casa profumata di erbe del campo. : )














Grazie della visita!
Ulica :)

2 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    Che immagini stupende, parlano di paesaggi puliti emanando sensazioni fresche, immerse in grandi spazi aperti che sanno di aria pura e luoghi magici. Ogni volta riesci a catturare tutta bellezza che c'è intorno e che altrimenti potrebbe sfuggire, cogliendo insieme le luci, i colori, i riflessi e le sfumature varie. Inutile dirti che quel pane croccante sarà una vera delizia da assaporare anche da solo! Bravissima!!!
    Un abbraccio grande, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Grazie, grazie! :) Sono contenta che le mie fotografie riescano a trasmetterti tutte quelle belle sensazioni. Quando il nostro occhio è colpito dalla bellezza che cʼè intorno a noi vogliamo conservare le immagini, ancor di più se siamo appassionati di fotografia! :))
      Ed è bello poter condividere e trasmettere la bellezza del mondo con le possibilità che abbiamo.
      Un abbraccio grande anche a te!
      A presto! :)

      Delete