Tuesday, April 7, 2015

La tradizione per Pasqua...



Oh, sembra che l’inverno non vuole andare via così presto! ... Dopo due settimane di bel tempo, di sole e di lavoro nel giardino, adesso passiamo di nuovo il tempo in casa. I fiori sono fermi, gli alberi ondeggiano nel vento e si lamentano tanto, specialmente di notte. Di solito, per Pasqua si esce all’aperto, quest’anno però siamo rimasti volentieri dentro. 

Da queste parti, per Pasqua si prepara un tipo di pan brioche alla crema di noci chiamato „cozonac”, la „pasca” che è un preparato con formaggio dolce di mucca... poi le uova rosse che non mancano mai dalla tavola di Pasqua. Sempre per Pasqua si mangia carne di agnello che si prepara in tanti modi, nel forno, alla brace oppure si prepara un tipo di minestrone con la carne di agnello e le erbe di stagione: lapazio oppure erba pazienza, ortiche, spinaci, aglio orsino, ranuncolo favagello oppure erba fava, le cipolline e il taràssaco... Tutte queste erbe si possono mangiare anche cotte in umido oppure crude, in insalata. In questo periodo si possono mangiare anche gli apici della pianta di luppolo che sono buonissimi cotti in umido!
Con le interiora dell’agnello si prepara un tipo di polpettone con le verdure elencate sopra, le interiora bollite e tagliate a pezzettini, i cipollotti e l’aglio orsino.. Il polpettone si cuoce nel forno.

Alla fine sono riuscita a scattare fotografie sia con i preparati per Pasqua, che nel giardino nelle poche ore di sole. Nelle foto vedrete qualche preparato di Pasqua, i germogli di rucola ed i giacinti che sono profumatissimi.










Grazie della visita!
Ulica :)

5 comments:

  1. E' interessante scoprire tradizioni diverse, raccontate e trasmesse attraverso immagini è ancora più piacevole.
    I colori e la natura trionfano in tanti tuoi scatti e quel vaso artigianale con la tecnica del graffito è vero un capolavoro! ;)
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e una buona giornata! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy:)
      Vero? E' bello scoprire nuove tradizioni... anche se la mia macchina fotografica era piena di farina quando ho finito di fotografare!
      E non solo la macchina.. :))
      Il vaso l'ho comprato anni fa alle Gole di Bicaz, una zona bellissima di montagna.
      Le Gole formano un passaggio che unisce la Moldavia alla Transilvania e in quella zona usano questa tecnica.
      Grazie e torna sempre a vedere i colori nelle mie fotografie!
      Un abbraccio anche a te! :)

      Delete