Monday, May 19, 2014

Pizza e pane cotte nel forno a legna...

Approfittando del bel tempo di fine settimana, abbiamo fatto pane e pizza al forna a legna. Ho lavorato per prima un kg e mezzo di farina con circa 15 grammi di sale, 20 grammi di lievito di birra e acqua quanto bastava per lavorare tutta questa farina. Alla fine ho messo un po' di olio di oliva e ho lavorato un'altro poco l'impasto. Ho messo da parte tutto e ho iniziato a lavorare un'altro kg e mezzo di farina con gli stessi ingredienti di prima, alla fine mettendo sempre un poco di olio di oliva. Ho preso questi due impasti e li ho lavorati insieme ancora un po'. Io ho scelto di lavorare l'impasto in due volte perche' non ho la forza di lavorare 3 kg di farina insieme. Pero' si potrebbe fare tutto in una volta. È risultato un impasto abbastanza molle.
Ho messo l'impasto a lievitare nel forno, lontano dalle correnti d'aria. Ho lasciato a lievitare per circa 2 ore e mezzo.
Abbiamo lavorato insieme, quando si fa la pizza nel forno bisogna essere molto veloci a infornare e a tirar fuori le pizze già pronte.
Nel frattempo hanno fatto il fuoco nel forno bruciando tanta legna per riscaldarlo abbastanza. I panini li abbiam fatti tondi e messi a lievitare su un canovaccio di cotone. Li abbiam lasciati a lievitare per quasi un'altra oretta. Intanto abbiamo preparato gli ingredienti da mettere sulle pizze, le verdure: zucchine, melanzane, peperoni, qualche pomodorino e cipolla rossa, i formaggi: mozzarella, provolone e gorgonzola, le olive, la salsiccia, la salsa di pomodoro con origano essicato e la pancetta.
Fatto questo, abbiamo formato le pizze tonde e le abbiamo guarnite. Quì ci è voluto un po' di fantasia, abbiamo fatto pizza con zucchine, pancetta e gorgonzola, pizza con salsiccia, salsa di pomodoro e mozzarella, pizza con melanzane, salsiccia e provolone e tanti altri gusti. Abbiam fatto 14 pizze. Man mano che erano pronte le infornavamo. Pero' abbiamo fatto tutto molto veloce perché altrimenti la potenza del fuoco diminuisce e alla fine il pane non cuoce. Dopo le pizze abbiamo infornato i panini. Mentre mettevamo nel forno i panini, qualche pizza era già pronta. Per la pizza non ci è voluto molto, al massimo 10 minuti. Tolte tutte dal forno, ci siam messi a tavola. Il pane e' rimasto nel forno circa mezz'ora.
La pizza fatta nel forno a legna è buonissima, purtroppo ci sono tante cose da fare e non ho mai tempo per fare delle fotografie così come vorrei. Ho fatto comunque in fretta delle foto che posto qui. 

Buon appetito a tutti!




















2 comments: