Tuesday, May 27, 2014

Pavlova con le fragole...

Ieri ho fatto la Pavlova, la meringa con le fragole. Mi sono ispirata alla ricetta di Giallo Zafferano, ma io ho fatto doppia porzione:
360 gr albumi di uova,
375 gr zucchero a velo,
30 gr maizena,
8 gr lievito in polvere ,
un pizzico di sale,
2 cucchiai di aceto.
Prima di iniziare a lavorare gli albumi, ho acceso il forno a 250 gradi. Poi ho lavorato gli albumi con il sale finché sono diventati bianchi e fermi, ho aggiunto il lievito in polvere; ho messo insieme lo zucchero e la maizena e poi, sempre lavorando gli albumi, ho aggiunto un cucchiaio alla volta di zucchero e maizena mescolate. Mi sono fermata solo quando tutto il composto era bene amalgamato. Poi ho aggiunto i due cucchiai di aceto, poco alla volta.
A questo punto ho abbassato la temperatura nel forno a 120 gradi e ho infornato la meringa, dopo aver formato un disco con i bordi rialzati sulla carta da forno nella teglia. L'ho lasciata cuocere 3 ore e mezza. Quì devo dire che era meglio se facevo due porzioni separate, proprio perché il tempo di cottura è troppo lungo. Ho lasciato la pavlova nel forno fino la mattina con lo sportello leggermente aperto.
Oggi ho preparato la panna montata e le fragole per guarnire la pavlova. Ho messo al centro le fragole tagliate a spicchi, poi la panna montata e sopra ancora il resto delle fragole.
È un dolce che si scioglie in bocca!

Ecco il risultato:







2 comments: