Wednesday, January 18, 2017

Un anno nuovo e favolose meringhe variegate al cacao…




Abbiamo iniziato un nuovo anno che spero sia un anno migliore per tutti, specialmente per i miei lettori. Non so cosa diventerà questo blog perché la fotografia mi cattura sempre di più e mi sento sempre più a mio agio con la mia macchina fotografica. Ma, di sicuro, questo si rifletterà pure nei miei post futuri…

Ho visto la fotografia di queste meringhe sul blog di Mimi Thorisson e sono rimasta affascinata. Non sono dolci che faccio spesso per via della lunga cottura nel forno, ma questa ricetta richiedeva solo 80 minuti di cottura e ho deciso di provarla.


Per le meringhe servono:
·      240g albumi d’uovo (circa 6 albumi grandi) a temperatura ambiente
·      2 cucchiai belli pieni di amido di mais
·      2 cucchiai belli pieni di cacao di buonissima qualità
·      un pizzico di sale
·      320g zucchero semolato


Accendete il forno a 140 gradi. In un grande recipiente lavorate gli albumi con il sale fin quando diventano una schiuma, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero mescolato al amido di mais. Lavorate bene, ci vorranno circa 15 minuti. Tenete le fruste in posizione orizzontale per quello che vi è possibile, cosi’ gli albumi gonfiano tanto per via dell’aria che stanno incorporando. In un secondo grande recipiente setacciate  i 2 cucchiai di cacao e lasciate cadere sopra gli albumi lavorati con lo zucchero. Mescolate con gentilezza ma senza insistere. Aiutandovi con 2 cucchiai posizionate le meringhe sulla carta da forno creando dei bellissimi vortici di cacao e albume. Io sono riuscita a fare 9 meringhe. Setacciate sopra dell’altro cacao e infornate nel forno preriscaldato a 140 gradi. Lasciate cuocere per  80 minuti, poi spegnete il forno e lasciate le meringhe dentro per altri 15 minuti. Sono pronte! :)

Le ho servite con panna montata e salsa di cioccolato.


Per la salsa servono:
·      100 ml acqua
·      50g zucchero
·      40g cacao di buona qualità
·      20g panna
·      30g cioccolato fondente sminuzzato
Mescolate il cacao insieme allo zucchero, panna e acqua e mettete sul fuoco fin quando inizia a bollire. Togliete e aggiungete il cioccolato, mescolate fino allo scioglimento e lasciate che la salsa raffreddi.


Servite le meringhe fredde con panna montata e la salsa sopra. Sono delicate e molto fotogeniche.


Buon 2017 a tutti! :)
Ulica


2 comments:

  1. Replies
    1. Sono davvero buone e leggere poi. Croccanti all'esterno e un po' umide dentro. :)

      Delete