Thursday, March 10, 2016

Una ricetta rubata...





Dopo aver letto la ricetta un po’ caotica (la presentazione) di questa torta, mi è rimasto in mente il modo in cui l’autore lavorava i gialli. Non me ne intendo di chimica alimentare, ma mi piacerebbe sapere di più, come si comportano gli alimenti a varie temperature, oppure come si possono mischiare certi ingredienti senza rischiare di combinare guai. Ma si impara sempre, non è vero? :)
Ecco la ricetta che ho rubato da quì:
Ingredienti:
35 g cacaco amaro
50 g olio semi di girasole
250 g farina
50 g amido di mais
10 g lievito per dolci
5 uova
300 g zucchero, di cui 150 g per i gialli e 150 g per i bianchi
3 g sale
la buccia grattugiata di due arance e due limoni
200 g olio di girasole
50 g latte
30 grami succo limone e succo arancia
15 g estratto di vaniglia
Preparate una teglia da 26 cm di diametro oppure due stampi da plumcake di  20/10 cm, imburrate e infarinate. Mischiate bene in una tazza 35 g di cacao amaro con 50 g olio di semi di girasole. Setacciare insieme 200 g farina, 50 g amido di mais e 10 g di lievito per dolci.
Separate le uova, mettendo i gialli in un recipiente che si può mettere sul fuoco. Mettete il recipiente sul fuoco basso, lavorando i gialli con 150 g zucchero, 3 g sale e la buccia dei due limoni e le due arance fin quando escono i primi sbuffi di vapore, poi continuate a lavorare i gialli lontano dal fuoco finché diventano come una crema. Riscaldate 200 g olio di semi di girasole con 50 g latte a quasi 50 gradi.  Mischiate lentamente i gialli con l’olio e il latte riscaldati. Lavorate i bianchi d’uovo con 150 g zucchero, 30 g succo arancia e limone e 15 g estratto di vaniglia. Adesso mettete sopra i bianchi così lavorati i gialli  mischiati all’olio e al latte. Poi unite un po’ alla volta la farina con l’amido e il lievito. Dividete in due il composto ottenuto, una parte mescolandola al cacao amaro insieme all’olio. Versate negli stampi scelti alternando un po’ i due composti. Aiutandovi col manico di un coltello, girate un poco il composto per mescolare i due colori. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti e poi a 165 gradi per altri 45 minuti. Però il tempo di cottura dipende molto anche dal vostro forno.

Questa torta è profumatissima e l’ho rifatta già un'altra volta.





Grazie della visita!

Ulica :)

4 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    Che sfiziosa bontà colorata! E' così invitante, che ne prenderei volentieri una fetta. ;)
    E' proprio vero, quando si ha la curiosità di scoprire, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo. Sai, anch'io in questo periodo sto sperimentando impasti diversi e colorati sui lievitati, vedremo cosa ne verrà fuori, intanto provo e riprovo...
    Complimenti per la ricetta, il procedimento è interessante,è da provare.
    Un buon proseguimento di giornata e a presto! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Te la offrirei volentieri. :) E`buonissima, la mattina la divori con latte caffè, e non solo.
      Mi sembra interessante la chimica alimentare, cosi` non hai brutte sorprese quando vuoi mescolare più ingredienti.
      Sperimenta, io ti seguo, poi ti leggo sul tuo blog. :) Anche gli sperimenti non riusciti ci aiutano a imparare nuove cose. ;)
      Grazie di essere passata! :)
      Una bella serata anche a te!
      A presto!

      Delete
  2. Complimenti per la ricettina ed anche per le foto degli alberi in fiori, mettono tanta serenità!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Mila! :)
      Benvenuta nel mio angolo! Grazie per i complimenti, adesso gli alberi si trasformano in nuvole bianche e sono bellissimi. Starei sempre a fotografarli! :)
      Passa di qui` quando ne hai tempo e voglia, sarai sempre benvenuta! :)
      A presto! :)

      Delete