Monday, March 7, 2016

Una nuova passione....



i meravigliosi fiori di crocus


Da quando dedico molto tempo alla fotografia ho scoperto una nuova passione. La curiosità mi ha spinto a cercare le piante che fotografavo, i loro nomi e le loro caratteristiche. Pian piano, mi sono accorta che questo mondo è talmente affascinante, voglio sapere sempre di più…. sempre di più. Le piante sono misteriose, sono benefiche per la salute, hanno tante proprietà… delle volte passiamo accanto a loro senza nemmeno sapere che sono una farmacia a portata di tutti.

Ho girato e giro molto per i campi e ho visto fiori meravigliosi e piante che, una volta fotografate, suscitavano in me una tale curiosità da andare a fare delle ricerche anche per più di un giorno.
Ho iniziato ad acquistare fiori e piante per il giardino e sono molto felice di occuparmi della loro cura. Il mio nonno materno conosceva benissimo le piante medicinali, le raccoglieva, le seccava, per poi usarle come rimedi per la salute. Non avrei mai creduto che io avrei preso qualcosa da lui…. non l`ho conosciuto molto bene, purtroppo…. Sono felice di aver scoperto tutte queste cose. Oramai la mia curiosità è tanta, sono sempre in cerca di nuovi fiori, di piante con proprietà straordinarie, il mondo vegetale riesce sempre a meravigliarmi.
E devo dire che la fotografia va molto d`accordo con questa nuova passione.  Non rinuncerei a nessuna delle due…
Due anni fa ho piantato i primi bulbi di corpus. Questi giorni, i fiori di crocus sono una bellezza nel giardino. Li vedete nelle fotografie... :)
Quest`anno, invece, ho piantato la campanula portenschlagiana, che è una pianta perenne che non ha bisogno di tante cure. Mi sono innamorata dei fiorellini a forma di campana. Ho piantato anche la cineraria, che è una pianta annuale, un poco più difficile da curare, spero di essere all`altezza. Poi ho seminato l`aquilegia, vari colori, fiore che ho visto in Inghilterra nei parchi e sono rimasta affascinata. Gli inglesi sanno curare le piante, hanno dei parchi e giardini da sogno.
Ho fatto delle fotografie che vedrete di seguito.
Una buona e serena settimana!
Ulica :)

 la cineraria in due colori


 campanula portenschlagiana bianca




 campanula portenschlagiana azzurro-lillà





2 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    Che fiori meravigliosi, ben vengano le nuove passioni. Vivere circondata da forme e colori contribuisce a dare un aspetto diverso alle giornate. Adoro le piante e ogni tanto ho la curiosità di cercare le proprietà consultando l'enciclopedia. Ahimè!...purtroppo non ho il pollice verde come te, anzi prevale l'abilità a farle seccare.
    Grazie per la visita, auguro una bellissima primavera anche a te!
    Un forte abbraccio, a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Hai visto i fiori, come non fare una passione per loro?:) Proprio dalla curiosità sono partita anche io, le cose belle ci attirano e vogliamo sapere di più. L`universo delle piante è meraviglioso...
      La primavera si fa ancora aspettare, ma sarà una bella primavera, visto i fiori che l`annunciano. :)
      Un abbraccio anche a te e una primavera piena di fiori e colori! :)

      Delete