Tuesday, September 8, 2015

Settembre sospeso fra l'estate e l'autunno...


L’estate sta lentamente uscendo di scena, al mattino e alla sera sento già i primi brividi di freddo e adesso accendo volentieri i fornelli per cucinare. Questo mese ... settembre ... è un mese di transito e io mi sento improvvisamente invasa dalla malinconia.
Sono nata in un paese dove l’inverno detta legge per quasi cinque mesi all’anno, ma il freddo non l'ho mai amato veramente, anche se i paesaggi  invernali e le feste mi piacciono. D’inverno mi mancano i profumi di origano e basilico, i colori dei pomodori e peperoni, il calore e la luce del sole, le sere calde e lunghe d’estate quando faccio passeggiate e mi lascio accarezzare dal vento. Mi sembra di diventare meno attiva coll’arrivare del freddo e per questo mi lascio avvolgere dalle mie lane e inizio a lavorare. Anche se sono nata più a nord, sogno spesso di poter vivere in un paese mediterraneo.
Rainer Maria Rilke dice: „Abituerò il mio cuore al suo orizzonte più lontano.” Farò così! :)

Nel frattempo, però, dedico all’estate che se ne va questi scatti golosi in modo che mi rimangano impressi i colori, profumi e il gioco di luci e ombre che solo il sole d’estate sa disegnare:

 bruschette al pomodoro
 pane fatto in casa
 le sfoglie di pasta
 torta al cioccolato con crema al caramello e mirtilli

 le pagnottine ai semi vari per andare in montagna
 pizza pomodoro peperoni con i semi di zucca
 le tagliatelle
 i primi funghi
 muffin alla banana con pezzettini di cioccolato

 Damenkapritzen
 tagliatelle con farina bianca e semola di grano duro
il condimento per la pizza

Grazie della visita!
Ulica :)

4 comments:

  1. Lovely memories of colourful summer days, Ulica...there's always a sadness I think when it comes to an end...but I do look forward to lots of crafting by the fireside!
    Hope you're having a good week,
    Susan x

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yes, it's true, the summer is full of colours and sun's brightness and i love it! :)
      But i love even knit by the fireside, thinking of beautiful summer moments.
      Thank you, hope you're having a great autumn! :)

      Delete
  2. Ciao Ulica! ;)
    Certo, pensando che in ogni preparazione si possano mettere insieme le specialità delle stagioni fa un certo effetto - raccogliere profumi e sapori, custodirli per poi lasciare posto a nuove proposte.
    La bellezza della diversità delle stagioni è necessaria per dare un senso alla vita stessa, spero che la tua malinconia passi presto in modo che tu possa accogliere l'autunno con la giusta predisposizione, per contemplarlo in tutta la sua grazia... l'odore di terra, le foglie secche e la brillantezza dei colori. Ma su questo non ho dubbi! ...anche se continuerai a sognare il mediterraneo. :))
    Bravissima, bella carrellata di immagini stuzzicanti!
    Un abbraccio grande e buona settimana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciaooo Seddy! :)
      Ogni stagione è bella a modo suo, però ci sono quelle stagioni piene di carica, colori e energia e quelle piene di calma e momenti di riflessione. E qui penso a Vivaldi con i suoi meravigliosi concerti "Le quattro stagioni" .... chi meglio di lui ha saputo trasformare colori, sapori, sentimenti, rumori, profumi e molto altro in musica? Nessuno! :)
      E' vero, sognerò sempre il mediterraneo, ma accoglierò e ammirerò anche le belle giornate di autunno. :)
      Grazie delle belle parole e un abbraccio!
      A prestooo! :)

      Delete