Sunday, May 24, 2015

Il parco Arboretum di Nottingham - seconda parte



Riprendo la descrizione del parco Arboreto di Nottingham postando altre fotografie che riprendono la moltitudine di specie che si trovano nel parco. Praticamente un arboreto è un grande erbario vivente che ha la funzione di orto botanico. Ci sono Arboreti in tutto il mondo con le specie autoctone oppure specie esotiche, ma che riescono benissimo a sopravvivere in condizioni ambientali diverse.

Ci sono Arboreti pure in Italia, come l’Arboreto Simeoni a Badia Prataglia (Arezzo) oppure l’Arboreto di Vallombrosa a Reggello (Firenze). Non ho mai visitato un Arboreto in Italia però...




L’Arboreto è un parco dendrologico che ospita specie di alberi e arbusti autoctone ed esotiche, specie che sono tenute sotto osservazione. Ho cercato tutte le specie di questo parco che ho visitato, ma non ho trovato i nomi botanici di tutte le piante. Mi sarebbe piaciuto scrivere anche i nomi di queste specie.






Devo dire che una città è ricca se possiede un Arboreto. Un bel posto dove rilassarsi, ma dove imparare anche qualcosa sulla vita delle piante. Amare e conoscere gli alberi, le piante, significa restare in contatto con la natura, vicini al cuore della terra. Il contatto con la natura è una vera terapia attraverso la quale la nostra mente si libera dallo stress. Nello stesso tempo impariamo a rispettare la natura e le specie come ricchezza da preservare e da condividere anche con le future generazioni.









Grazie della visita!
Ulica :)

4 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    Che immagini incantevoli, da rimanere quasi estasiati! Mi piacerebbe visitare un arboreto così grande, per illuminare gli occhi di specie mai viste, godere di tanta natura e provare a respirare un'aria nuova. Certo, sarebbe una bella ri-scoperta! :)
    Bellissime parole, un messaggio positivo ed efficace, ma per apprezzare meglio il tuo reportage, senza perdermi niente, dovrò subito leggere la prima parte.
    Un abbraccio!
    A presto e buona settimana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy :)
      Grazie! Eh, io starei sempre in mezzo alla natura a meravigliarmi e a fare fotografie. :)
      Poter andare in un bel parco a fare due passi, a sentire il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie non ha prezzo!
      Per questo motivo, tutti quelli che possono godere dei parchi cosi belli, sono molto fortunati...
      Qui troverai sempre qualche post sulla natura.
      Un abbraccio!
      A presto e bei giorni riscaldati dal sole! :)

      Delete
  2. Ciao Ulica! :)
    Che piacere riguardare le tue splendide foto!
    Oggi il tempo non è dei migliori, un pò sole e un pò pioggia, anche se l'estate è sempre più vicina il bel tempo si porta dentro. ;)
    Ti auguro una felice domenica, a presto...<3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy :)
      Anche io aspetto l'estate con i bei giorni caldi per andare a zonzo, leggera nei passi e nei pensieri...
      Sono contenta che le mie foto siano fonte di gioia. :)
      Una bella domenica anche a te!
      A presto :)

      Delete