Friday, May 27, 2011

Ciambella trasformata...

All'origine questa torta e' una ciambella. L'anno scorso la facevo molto spesso e andava a ruba. Quest'anno ho pensato di diversificarla un pocchino ed ecco il risultato:
Per la base:
6 uova
zucchero 300 gr (anche di piu' se la volete piu' dolce)
panna 500 gr
farina 500 gr
farina 500 gr
1 bustina di lievito per dolci
Ho lavorato i tuorli con meta' dello zucchero fino a diventare una crema gialla, poi ho aggiunto la 
farina, il lievito e la panna alternandoli.
Alla fine ho aggiunto i bianchi lavorati bene con l'altra meta' dello zucchero. Ho versato il composto in una teglia di 28 cm di diametro imburrata ed infarinata (e' una ciambella abbastanza grande) e l'ho messo a cuocere nel forno preriscaldato a 160 gradi per un'ora. Prima di sfornare si deve fare la prova dello stecchino.
Mentre la ciambella era nel forno, ho fatto una crema semplice:
cioccolato 200 gr
latte 3/4 cucchiai (dipende dalla densita' della crema)
maizena 2/3 cucchiai
Si mette in un tegamino sul fuoco il cioccolato con il latte e si mescola. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi si aggiunge la maizena e si mescola tutto a fiamma bassa finquando la crema inizia ad addensarsi. Si lascia raffreddare.
Alla fine ho tagliato la cimbella in due e tra i due stratti ho messo la meta' della crema. Sopra la torta ho versato la crema rimanente e l'ho guarnita con ciliegie.
Ecco la torta che e' venuta:



Saturday, May 21, 2011

Sono fiorite le acacie in montagna...




Sì, sono fiorite ed è un vero spettacolo... Per quello che ho visto, questo tipo di acacia si chiama robinia pseudoacacia e ha le infiorescenze sotto forma di grappolo e sono profumatissime. Ho visto acacie con i fiori bianchi, gialli e lilà. Sono andata a fotografare questi alberi e inserisco quì di seguito le foto che ho fatto... beh... solo alcune foto...





Thursday, May 19, 2011

Passeggiando con Francesca...

Oggi è una bella giornata di sole e io sono uscita verso le 11 con Francesca a fare una passeggiata. Ho fatto delle foto perche i colori sono troppo belli. Alla stesura di questo piccolo testo mi vuole aiutare anche Francesca, sicchè indovinate che fretta ho di finire questo post! :D





Wednesday, May 18, 2011

Torta di pan di Spagna farcita con crema al limone....

Siccome avevo tanti limoni non trattati, ho pensato di fare una torta con crema al limone. Detto e fatto! Ma non è così facile trovare la crema al limone giusta...
Ho fatto un pan di Spagna con:
8 uova
9 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di manitoba

Ho lavorato i bianchi delle uova con lo zucchero, poi ho mischiato al composto i tuorli, alla fine ho aggiunto la farina poco alla volta. Ho messo a cuocere nel forno a 180 gradi per 40 minuti.




Mentre cuoceva il pan di Spagna ho fatto la crema al limone con:
250 ml latte
50 g succo di limone
50 g burro freddo
50 g fecola
180 g zucchero
2 uova
buccia di limone
Ho messo in un pentolino sul fuoco il latte, lo zucchero, il burro e la fecola mescolando bene per non fare grumi. Quando la crema ha iniziato a rapprendersi ho messo il succo di limone e ho continuato a mescolare. Quando la crema ha raggiunto la densità desiderata si toglie dal fuoco, si aggiunge la scorza di limone e i tuorli delle uova, mescolando molto rapidamente per non far rapprendere le uova.

 Ho tagliato il pan di Spagna in due e ho messo in mezzo la crema al limone. Ho spolverato la torta con zucchero a velo e ho messo sopra scorza di limone.




Wednesday, May 4, 2011

Ho fatto il pane....

Beh, pensavo... sembra che ultimamente non ho fatto niente, invece sì che ho fatto! :) Ho fatto il pane, tipo baguette, per la prima volta e direi che è venuto molto bene. L'impasto è semplice: farina, acqua, sale e lievito di birra. Alla fine ho messo un pò di olio di oliva. Poi a lievitare un bel pò, ho fatto le baguette girando l'impasto su sè stesso mettendole nella teglia a lievitare ancora per un pò...mezz'ora. Più si lascia a lievitare, meglio vengono. Ecco le mie baguette: belle o brutte, erano buonissime! Giudicate anche voi :)