Tuesday, June 28, 2016

Camminata al lago Scaffaiolo...



l’Anemone narcissino (Anemone narcissiflora L.)

Sabato scorso ho fatto una bellissima camminata in montagna insieme ad un gruppo di grandi camminatori. Siamo partiti dalla stazione della seggiovia „Cavone” di Corno alle Scale che si trova nell’Appennino Tosco-emiliano e abbiamo proseguito per il sentiero che porta al lago Scaffaiolo (1.775 s.l.m.). Questo lago è situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1853 m s.l.m.) ed a meno di un'ora di cammino dal Corno alle Scale (1.945 m s.l.m.). Su un suo fianco si trova il più antico rifugio alpino dell'Appennino Tosco-emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878.  Il lago era ricoperto quasi interamente di piccoli fiori bianchi e le sue acque splendevano nella luce del sole.


il lago Scaffaiolo



la Genziana di Koch (Gentiana acaulis L.)
Abbiamo avuto una giornata calda e con molto vento che abbiamo sentito specialmente quando siamo arrivati alla croce che sovrasta il parco del Corno alle Scale, la vetta più alta del parco(1.945 m).







Il sentiero che porta dal lago Scaffaiolo alla Croce non è molto difficile, ha pochi tratti impegnativi. Sulla destra si vede in lontananza la città di Pistoia e le piccole località della valle.
Ho visto tanti bellissimi fiori: la Genzianella (Gentiana verna L.), la Genziana di Koch (Gentiana acaulis L.), l’Anemone narcissino (Anemone narcissiflora L.), il giglio di San Giovanni (Lilium bulbiferum L.), l’Orchide dei pascoli (Traunsteinera globosa L.), Myosotis alpestris (Non ti scordar di me alpino) e altri bellissimi fiori che io non conosco.



 la Genzianella (Gentiana verna L.)




Al ritorno sono rimasta indietro perché ho raccolto un mazzo di Anemone e uno di Non ti scordar di me. Ho fatto il sentiero di discesa quasi in fuga, ma avendo il vento in faccia è stato bellissimo. Posto qualche fotografia di questa bella camminata:


 il paese di Monteacuto delle Alpi

 destra - Myosotis alpestris (Non ti scordar di me alpino)




destra – in lontananza si vede la città di Pistoia




Grazie della visita!
Ulica :)

6 comments:

  1. La zona del Corno alle Scale la conosco molto bene, bella passeggiata E BELLE IMMAGINI !!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie e benvenuto sul mio blog! :)
      Io conosco poco questa zona, ma vado ogni volta volentieri sui sentieri a camminare e a fare fotografie.

      Delete
  2. Replies
    1. Da, a fost o zi cu un soare stralucitor si un vant care a spulberat orice oboseala.
      Am vazut cateva pante cu flori absolut superbe. Una era cu anemone si era alba de atatea flori, iar una era albastra de la florile de Nu ma uita si Genzianella. :)

      Delete
  3. I read that Post and got it fine and informative. Please share more like that... lago casa campo

    ReplyDelete