Wednesday, September 16, 2015

Meringhe nel forno a legna....



Se vi capita di fare il pane nel forno a legna, non perdete l’occasione di fare anche le meringhe. Ogni volta che si fanno, vengono diversamente. Ma se avete il forno a legna e lo usate,  provatele! Non ve ne pentirete! :)
Io ho fatto così: ho lavorato 300 gr di albumi con 640 gr zucchero a velo per quasi venti minuti. Ho lavorato gli albumi finché ho ottenuto un impasto denso e spumoso. Alla fine ho aggiunto due cucchiaini di estratto di vanilia e ho lavorato ancora per amalgamare bene. Su una teglia da forno foderata con carta da forno ho messo, aiutandomi con due cucchiaini, piccole quantità di questo impasto, lasciando tra di loro un piccolo spazio per non attaccarsi durante la cottura. Ho messo le teglie nel forno dopo che ho tolto il pane cotto. Devo dire che le meringhe erano pronte dopo una ventina di minuti, con i forni a legna non puoi calcolare i tempi di cottura come si fa invece con i forni a gas o quelli elettrici.

Ho unito le meringhe con la crema ganache preparata con 250 gr panna, 250 gr cioccolato fondente e 30 gr burro










Grazie per la visita!
Ulica :)

6 comments:

  1. Mmmm.....speechless!!!! arata bestial!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Multumesc! :)
      Si au fost si buni! :) S-au evaporat! Incredibil cat de repede ii poti face in cuptorul cu lemne si cat de bine ies!
      Dar sa ai cuptor cu lemne nu e chiar asa usor... Oricum, o reteta simpla de facut cand faci ceva in cuptorul cu lemne...

      Delete
  2. Your meringues look beautiful Ulica!...Lovely photographs too...I hope you'r having a great week (there's a beautiful blue sky in our corner today ;-) )
    Susan x

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Susan!:)
      You are very kind.:) The sky is blue here as well and I am making plum marmelade.:))
      So, here it goes for a brilliant week, isn't it?
      See you soon! :)

      Delete
  3. Spettacolari!!!
    Complimenti Ulica, l'aspetto è delizioso e le immagini rendono bene l'idea della loro bontà!
    Che fortuna avere un forno a legna, il risultato della cottura è ottimo, direi che già alla vista risultano belle secche dentro (cosa non facile!) e poi proposte come i baci, farciti con una golosa ganache al cioccolato sono irresistibili! :))
    Una buona continuazione di serata, a presto...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Queste meringhe sono state la sorpresa di quel giorno in cui le ho fatte. Non sapevo che si potevano fare nel forno a legna, pero' avevo sentito quest'idea in giro.
      Il forno non e' mio, ma io sono contenta di aver fatto questa esperienza e di aver ottenuto questo risultato. Fare le meringhe nel forno a legna e' piu' facile che farle in un qualsiasi altro forno perche' asciugano velocemente e prendono un bel colore dorato. Sono finite in un baleno!:))
      Grazie per essere passata di qui' e per i tuoi gentili commenti! :)
      A presto! :)

      Delete