Tuesday, August 4, 2015

La parmigiana profumata di basilico...



A vedere come sono belli i pomodori e le melanzane nell’orto mi viene voglia di mangiare solo bruschette al pomodoro e pietanze cucinate col pomodoro! Perché i pomodori sono buoni adesso e bisogna approfittarne.
Avendone dei pomodori a volontà e delle belle melanzane, ho pensato di fare la parmigiana profumata con il basilico dell’orto che io mangio così, crudo, insieme al pomodoro.
Ho lavato le melanzane e le ho tagliate a fette, messe una sopra l’altra con sale. Sopra ho messo un piatto con un bel sasso pesante, lasciandole così quasi due ore per perdere l’acqua.
Ho tagliato i pomodori mettendoli in una tegame largo con un pò di sale, affinché la loro acqua si evapori per risultare una bella salsa. Prima di togliere la salsa dal fuoco ho buttato dentro una bella manciata di foglie di basilico, 2-3 spicchi d’aglio e due cucchiai di olio di oliva. Ho messo da parte.
Ho affettato la mozzarella e ho grattugiato il parmigiano. Poi ho grigliato le melanzane iniziando a mettere nella teglia da forno i stratti della parmigiana. Prima la salsa di pomodoro, poi le fette di melanzana, sopra foglie di basilico sminuzzate e poi la mozzarella e il parmigiano. Poi ancora la salsa di pomodoro, melanzane, basilico, mozzarella, finendo con il parmigiano.
Ho messo la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e ho lasciato finché la parmigiana ha preso un bel colore dorato in superficie, circa 40 minuti. Lasciate riposare mezz’ora – un’ora, poi servite.

È buonissima! : )






Grazie della visita!
Ulica : )

2 comments:

  1. Molto invitante e gustosa questa parmigiana, la adoro!!!!

    ReplyDelete