Sunday, June 21, 2015

La fotografia e la parola...



Mi chiedo se una fotografia ha bisogno di essere spiegata attraverso le parole. Un fotografo è, di solito, una persona solitaria che rimane dietro al suo obiettivo, osserva e scatta. E ci sono fotografie che non hanno bisogno di spiegazioni, anzi .... dicono più di quello che riuscirebbe a dire la parola.

Delle volte vorrei pubblicare fotografie, ma mi mancano le parole. E penso che non posso pubblicare così senza scrivere niente, anche se quelle fotografie raccontano da sole un periodo oppure un’azione. Io vado a tratti... mi capita di avere ispirazione e di scrivere qualcosa di bello, ma di non scattare niente di interessante, come può capitare anche il contrario.




Poi penso... mhh... dovrei viaggiare per trovare nuovi orizzonti, nuove sfide, dovrei fare altre e altre fotografie. Poi scopro qualcosa di nuovo vicino a me che non ho ancora fotografato oppure non in quella maniera. Per questo motivo la fotografia non mi annoia, rimango sempre sorpresa nella fase dell’editing quando scopro dettagli che non riesco a vedere a occhio nudo. Perché la fotografia può essere „preparata” oppure istintiva. Oh, non saprei quale delle due offre più sorprese!
Pochi hanno la fortuna, se posso dire così, di poter lavorare in questo campo della fotografia. Per me la fotografia è una passione, ma si può vivere di passioni? :)








Grazie della visita! 
Ulica  :)

2 comments:

  1. Ciao Ulica!
    E' bello ammirare i tuoi nuovi scatti, leggere con calma e attenzione, ciò che esprimi è sempre molto interessante.
    Beh, sono domande ricorrenti che vengono in mente, una bella foto ha molto da dire già di suo...e credo che una fotografia non abbia bisogno di essere spiegata, tutt'al più arricchita solo con un titolo o didascalia e come tutte le forme di espressione artistiche è ricca di contenuti all'interno.
    Certamente, vivere di passioni è la cosa più bella che ci possa essere, impegnandosi per migliorare e se possibile, con un pizzico di fortuna, farla diventare un lavoro, sarebbe l'ideale!
    Complimenti, splendide foto!
    Un abbraccio e a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy!
      Grazie delle belle parole che mi scrivi sempre! :)
      Ultimamente il mio blog e' diventato una mostra di fotografia perche' questa passione inizia a prendere sempre piu' spazio nella mia vita.
      Si, ci vuole quel pizzico di fortuna per riuscir a trasformare la passione in lavoro. Forse anche coraggio...
      A presto! :)

      Delete