Tuesday, May 27, 2014

Pavlova con le fragole...

Ieri ho fatto la Pavlova, la meringa con le fragole. Mi sono ispirata alla ricetta di Giallo Zafferano, ma io ho fatto doppia porzione:
360 gr albumi di uova,
375 gr zucchero a velo,
30 gr maizena,
8 gr lievito in polvere ,
un pizzico di sale,
2 cucchiai di aceto.
Prima di iniziare a lavorare gli albumi, ho acceso il forno a 250 gradi. Poi ho lavorato gli albumi con il sale finché sono diventati bianchi e fermi, ho aggiunto il lievito in polvere; ho messo insieme lo zucchero e la maizena e poi, sempre lavorando gli albumi, ho aggiunto un cucchiaio alla volta di zucchero e maizena mescolate. Mi sono fermata solo quando tutto il composto era bene amalgamato. Poi ho aggiunto i due cucchiai di aceto, poco alla volta.
A questo punto ho abbassato la temperatura nel forno a 120 gradi e ho infornato la meringa, dopo aver formato un disco con i bordi rialzati sulla carta da forno nella teglia. L'ho lasciata cuocere 3 ore e mezza. Quì devo dire che era meglio se facevo due porzioni separate, proprio perché il tempo di cottura è troppo lungo. Ho lasciato la pavlova nel forno fino la mattina con lo sportello leggermente aperto.
Oggi ho preparato la panna montata e le fragole per guarnire la pavlova. Ho messo al centro le fragole tagliate a spicchi, poi la panna montata e sopra ancora il resto delle fragole.
È un dolce che si scioglie in bocca!

Ecco il risultato:







Monday, May 19, 2014

Pizza e pane cotte nel forno a legna...

Approfittando del bel tempo di fine settimana, abbiamo fatto pane e pizza al forna a legna. Ho lavorato per prima un kg e mezzo di farina con circa 15 grammi di sale, 20 grammi di lievito di birra e acqua quanto bastava per lavorare tutta questa farina. Alla fine ho messo un po' di olio di oliva e ho lavorato un'altro poco l'impasto. Ho messo da parte tutto e ho iniziato a lavorare un'altro kg e mezzo di farina con gli stessi ingredienti di prima, alla fine mettendo sempre un poco di olio di oliva. Ho preso questi due impasti e li ho lavorati insieme ancora un po'. Io ho scelto di lavorare l'impasto in due volte perche' non ho la forza di lavorare 3 kg di farina insieme. Pero' si potrebbe fare tutto in una volta. È risultato un impasto abbastanza molle.
Ho messo l'impasto a lievitare nel forno, lontano dalle correnti d'aria. Ho lasciato a lievitare per circa 2 ore e mezzo.
Abbiamo lavorato insieme, quando si fa la pizza nel forno bisogna essere molto veloci a infornare e a tirar fuori le pizze già pronte.
Nel frattempo hanno fatto il fuoco nel forno bruciando tanta legna per riscaldarlo abbastanza. I panini li abbiam fatti tondi e messi a lievitare su un canovaccio di cotone. Li abbiam lasciati a lievitare per quasi un'altra oretta. Intanto abbiamo preparato gli ingredienti da mettere sulle pizze, le verdure: zucchine, melanzane, peperoni, qualche pomodorino e cipolla rossa, i formaggi: mozzarella, provolone e gorgonzola, le olive, la salsiccia, la salsa di pomodoro con origano essicato e la pancetta.
Fatto questo, abbiamo formato le pizze tonde e le abbiamo guarnite. Quì ci è voluto un po' di fantasia, abbiamo fatto pizza con zucchine, pancetta e gorgonzola, pizza con salsiccia, salsa di pomodoro e mozzarella, pizza con melanzane, salsiccia e provolone e tanti altri gusti. Abbiam fatto 14 pizze. Man mano che erano pronte le infornavamo. Pero' abbiamo fatto tutto molto veloce perché altrimenti la potenza del fuoco diminuisce e alla fine il pane non cuoce. Dopo le pizze abbiamo infornato i panini. Mentre mettevamo nel forno i panini, qualche pizza era già pronta. Per la pizza non ci è voluto molto, al massimo 10 minuti. Tolte tutte dal forno, ci siam messi a tavola. Il pane e' rimasto nel forno circa mezz'ora.
La pizza fatta nel forno a legna è buonissima, purtroppo ci sono tante cose da fare e non ho mai tempo per fare delle fotografie così come vorrei. Ho fatto comunque in fretta delle foto che posto qui. 

Buon appetito a tutti!