Friday, December 6, 2013

Christkindlesmarkt a Biberach an der Riß, in Germania...

Sono stata a novembre per quasi un mese a Biberach an der Riß, nel Baden-Württemberg, Land che si trova nel sud-ovest della Germania. La città è attraversata da questo piccolo fiume Riß. Biberach si trova a 152 km da Monaco di Baviera e l'aeroporto più vicino è a Memmingen, a 30 km dalla città.
In questa zona vi si trovano varie industrie dove lavorano moltissimi stranieri: turchi, polacchi, romeni, indiani, serbi e croati. Tra le più importanti il gruppo Liebherr, Handtmann e l'industria farmaceutica Boehringer-Ingelheim Pharmaceuticals.
Dopo la Riforma protestante del XVI secolo, i rappresentanti della città sono sia cattolici che protestanti. Difatti anche la chiesa gotica di San Martin costruita tra 1337 e 1366, la chiesa principale della città, è un luogo dove cattolici e protestanti svolgono le loro funzioni religiose in modo simultaneo.

Ogni anno prima di Natale si organizza Christkindlesmarkt, cioè il mercatino di Natale. Sono stata a visitarlo anche io e ho fatto delle fotografie, anche se il tempo non è stato molto favorevole. Posto quì le foto che ho fatto in questo periodo che ho passato in Germania:










Questo signore lavorava a maglia. Faceva calzini con una lana speciale e usava 5 ferri come ai tempi della nonna. Ho parlato un pò con lui, ma parlava poco inglese. Comunque, metteva tanta passione in quello che faceva ed era sorridente. Per me è stata una cosa insolita perché non ho mai visto un uomo lavorare ai ferri.










chiesa di San Martin

  
Il presepio è tutto lavorato in legno con personaggi a misura d'uomo. Bellissimo! Le pecore andavano in quà e in là, guardavano un pò la gente, un pò la scena del presepio. Accanto alla mangiatoia c'e del fieno per un asinello che ogni tanto veniva e mangiava oppure batteva le zampe. Tutti i bambini venivano a vedere l'asinello e le pecore che animavano questo presepio del mercatino di Natale a Biberach.


2 comments:

  1. Foarte faine pozele…. pacat insa ca oamenii sunt asa reci, chiar trist!

    ReplyDelete
  2. Multumesc... da, parca cu cat au mai mult oamenii, cu atat sunt mai reci...

    ReplyDelete