Saturday, March 18, 2017

Il fiore di elleboro - tra l'inverno e la primavera...



fiore di Helleborus orientalis (Helleborus L.)

„When you have only two pennies left in the world, buy a loaf of bread with one, and a lily with the other.” 
~ Chinese Proverb



fiori di viola mammola (Viola odorata L.)
elleboro dell'Appennino ambientato nel nostro giardino

Si sente nell’aria la primavera, si sente anche nel cuore. Si risvegliano i fiori e le piante… che bello scoprire tante novità nel giardino ! :)
Da quasi due anni osservo le nuove piante che arrichiscono la nostra collezione e cerco di portare avanti questo progetto facendo fotografie e informandomi sulle loro proprietà e utilizzi.
Non so come io mi sia avvicinata così tanto a questo mondo vegetale, ma ricordo sempre la mia curiosità quando giravo sui campi oppure in montagna.  
Ogni anno c’è qualcosa di nuovo nel giardino, ogni anno la primavera è diversa. Così come siamo anche noi,  perennemente mutevoli.

 a destra foglie giovani di Achillea millefoglie (Achillea Millefolium L.)

 foglie giovani di aquilegia (Aquilegia L.)


 a sinistra pianta giovane di rabarbaro (Rheum rhabarbarum)

 fiore di erba trinità (Hepatica nobilis L.)

 piante giovani di felce (Dryopteris filix-mas L .)



fiori di ciclamino (Cyclamen L.)








Buona primavera a tutti ! :)
Ulica

6 comments:

  1. Ciao Ulica! :)
    È un fiore stupendo, in mezzo a tutti gli altri spicca per la sua particolarità. Le violette restano le più belle e profumate, quando le vedo spuntare sento l'avvicinarsi della primavera, anche nei giorni in cui fa ancora freddo, non riesco a resistere alla tentazione di raccoglierne qualcuna. Adoro le tue passioni, il modo in cui ti prendi cura di piccole e grandi cose, ma soprattutto lo stile personale e unico di raccontarle e porgerle con amore agli altri.
    Grazie mille, buona primavera a te! ;)
    Un abbraccio grandissimo, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Seddy! :)
      Hai visto che meraviglia? L'anno scorso temevo di perdere questo fiore, invece quest'anno ho avuto una bellissima sorpresa! :)
      È bello curare le piante, anche se i risultati non si vedono subito, ma lungo gli anni. Rimango incredula anche io quando mi rendo conto che passiamo accanto a tante belle cose e non le vediamo.
      Grazie per essere venuta nel mio giardino, un giardino è per tutti, non si può tenere solo per se stessi. :)
      Un grande abbraccio! :)

      Delete
  2. Ciao Ulica, devo farti una domanda, perdona la mia "ignoranza di montanaro" , cosa significa il nome del tuo sito "lumea de dincolo de oglinda", avevo iniziato a fare una ricerca con google poi mi sono detto, perchè non chiederlo direttamente all'interessata (ovviamente con il rischio di fare una brutta figura !!!!). Complimenti per le belle immagini che continui a proporre.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Christian :)
      ma no, ma che brutta figura! :)
      Il titolo del mio blog significa il mondo di oltre lo specchio, per me vuole significare un mondo in cui ci fermiamo per vedere le cose belle, un mondo dove rifugiarsi e circondarsi di bellezza e tranquillità. Quando ho aperto questa pagina avevo l'intenzione di scrivere in romeno, la mia lingua materna, invece poi ho pensato di scrivere in italiano (oppure in entrambe le lingue), proprio per non dimenticare la lingua italiana che mi piace tanto. Cosi', il titolo è rimasto in romeno e i testi sono bilingui. :)
      Grazie per i complimenti, la fotografia deve essere una festa per tutti! :)
      Sei sempre benvenuto in questo mio mondo! :)

      Delete
  3. Grazie per la spiegazione, ora oltre al titolo del tuo sito comprendo anche il tuo nome "originale", buona fotografia!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Buone e belle avventure in montagna a te! :)

      Delete