Thursday, February 9, 2017

Marsiglia, città aperta al mondo - parte seconda


il tramonto a Marsiglia    

Città d’arte e di cultura, Marsiglia ha tante meraviglie da farci scoprire. La città è ricca di monumenti, siti e musei da scoprire. Ho visto la città vestita d’inverno, ma penso che con il sole sia molto più luminosa e bella. Non per niente ha ispirato celebri pittori come Cézanne, Dufy, Derain.
Case di color pastello e stradine ciottolate che si arrampicano in salita e richiedono una buona forma fisica per andare a piedi, piazze solleggiate piene di caffè con sedie di tutti i colori, negozi di souvenir e di sapone di marsiglia, tantissimi ristoranti di ogni tipo … è quello che vedi se passeggi per Marsiglia. Poi la gente per la strada… tantissimi giovani, ma anche vecchi, delle volte vestiti com’è usanza nei paesi nord africani, parlando le loro lingue e gesticolando  con le mani.  A Marsiglia c’è una mescolanza e un incontro di culture unico.



 il teatro la Criée

 Château d’If

Dal promontorio della Chiesa Notre-Dame de la Garde si possono ammirare le isole poste davanti alla città nel golfo del Leone. L’arcipelago delle Frioul è formato da quattro isole situate a solo 4 km al largo di Marsiglia : Pomègue, Ratonneau, If e Tiboulen du Frioul. Sul isola d’If si trova il castello (Château d’If) reso celebre da Alexandre Dumas, come luogo della detenzione di Edmont Dantès, l’eroe immaginario del libro „Il conte di Montecristo”. Non ho visitato le isole perché in inverno i collegamenti sono interroti, ma sarà per la prossima volta. :)







Un’altra cosa bellissima da vedere sono le calanche (calanque) di Marsiglia che si possono vedere sempre in estate. Anche queste sono in lista per la prossima volta.
Nel centro economico della città, sono rimasta affascinata dal grande e lungo edificio dei Docks, i vecchi depositi delle merci in transito. Sono stati progettati dall’architetto Gustave Desplaces e la loro struttura era pensata come un orologio universale : 365 m di lunghezza, 52 porte, 7 piani e 4 corti interne. Nel 2015, dopo due anni di lavori, Les Docks Village è rinato e oggi ospita 65 tra ristoranti e boutique in un contesto vivace e alla moda. Le facciate in pietra da taglio bianca di Provenza mi hanno praticamente incantata.

 l’edificio dei Docks

 l’entrata nel Porto Vecchio

 la torre della compagnia marittima francese CMA CGM (143 m altezza) progettata da Zaha Hadid


 la Basilique Notre-Dame de la Garde sopra la città


Il Palazzo Longchamp (Palais Longchamp) è composto da tre parti :  il palazzo dell’acqua, il Museo delle Belle Arti e il Museo della Storia Naturale. Dietro al palazzo si accede al Parc Longchamp, un bellissimo giardino.
La Corniche è un lungo viale che si snoda per quasi 5 km di costa fino alle spiagge del Prado. Comincia all’altezza della Plage des Catalans ed è ricco di magnifici panorami sulla rada di Marsiglia, sullo Château d’If e sulle Îles di Frioul.

 la fontana del Palais Longchamp

 Îles di Frioul





Marsiglia è sicuramente anche una città del gusto. Puoi mangiare pesce oppure puoi scegliere un menù speziato dei paesi nordafricani. A pochi passi dal Teatro Nazionale La Criée, in un ristorante tunisino, ho mangiato un buon couscous con carne di agnello (côtelettes d’agneau), polpette di carne (boulettes), salsiccia piccante nord africana (merguez) e spiedini (brochette) accompagnato da un vino Gris d’Hammamet, un vino rosé tunisino. Ho mangiato anche le ostriche (huîtres) crude, con solo il succo di limone sopra accompagnate da una fetta di pane leggermente unta di burro. Ho assaggiato anche i famosi biscotti profumati ai fiori di arancio, le navettes, che sono i biscotti che portavano i marinai  quando andavano con la nave a pescare.
Ci sono ancora tantissime cose che non ho visto di Marsiglia, tutte essendo un valido motivo per tornare a rivedere questa città. Chissà quando…. :)




panoramica del Porto Vecchio



 il piccolo porto dei pescatori le vallon des Auffes



in primo piano la Cathédrale de la Major e in secondo piano il porto nuovo

Au revoir Marsiglia !

Grazie della visita,
Ulica :)

2 comments:

  1. Cate lucruri ai descoperit.... foarte frumos povestit!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Multumesc! :)
      Am citit mult pentru documentare, voiam sa stiu ce am vazut.
      Fiecare oras are istoria lui si Marsilia are inca multe secrete pentru mine. :)

      Delete