Saturday, June 11, 2016

Iași, il Palazzo della Cultura, Romania – parte seconda




la torre principale del Palazzo della Cultura
Il Palazzo della Cultura di Iași è un grande edificio costruito nel periodo 1906 – 1925 secondo un progetto dell’architetto I. D. Berindey sul posto dove una volta sorgeva il Palazzo  Signorile. Il Palazzo della Cultura è una costruzione imponente che presenta un insieme di stili architettonici: neogotico, romantico e neobarocco. La torre centrale dell’edificio ha 55 m di altezza e una superficie di quasi 35.000 metri quadri. L’orologio del Palazzo ha tre quadranti con un diametro di 3,24 m ed è un orologio con carillon. L’orologio suona ad ogni ora esatta „Hora Unirii”, melodia registrata su un tamburo e riprodotta da un sistema di otto campane. I due soldati guardiani dell’orologio sono le sentinelle di Dragoș Vodă.


l’orologio della torre principale e la statua di Ștefan cel Mare

Il corridoio d’ingresso è molto ampio, lo spazio finisce con una volta d’ogiva decorata con vetrate. Il mosaico del pavimento è una composizione circolare che presenta tanti animali fantastici. Questo mosaico è un Bestiario gotico. Le scale del Palazzo sono monumentali, in marmo di Carrara e sono decorate con aquile con scudo che simbolizzano l’apertura di strade.


il Bestiario gotico dell’ingresso principale


Il Palazzo della Cultura è stato restaurato negli ultimi otto anni e adesso può essere ammirato nel suo tutto splendore. Nel Palazzo si trovano quattro musei: arte, etnografico, scienze e tecnica e storico e il Centro di Ricerca e Conservazione-Restauro del Patrimonio Culturale. Vi sono anche tante esposizioni ed eventi, il Palazzo della Cultura è sempre un interessante obiettivo da visitare.



Sinistra – sposi in costumi di epoca
Destra – slitta trainata a cavallo


pagina di un vecchio erbario


vecchio disegno della città di Iași


costumi populari di varie zone
Ho visitato i quattro musei che presentano tanti pezzi di patrimonio. Il Palazzo della Cultura ha tanti pezzi unici di un valore inestimabile. Il Palazzo della Cultura è il simbolo della città di Iași e un gioiello architettonico che attira sempre più turisti.



un lampadario del Palazzo della Cultura




le torri del Palazzo e le aquile con scudo sulla facciata







Grazie della visita!

Ulica :)

2 comments:

  1. Superb!! Sper sa il vizitez si eu curand.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Asa e! Sigur o sa il vizitezi, sunt multe exponate foarte interesante... :)

      Delete