Sunday, March 29, 2015

Lilla, il colore della mia primavera ....

Buona primavera a tutti!
È arrivata la primavera tanto aspettata, anche se il tempo fa ancora le bizze.
Ho lavorato, ma ultimamente non ho pubblicato granché perché ho la macchina fotografica al collo e faccio fotografie su fotografie. :)

Quando iniziano a sbocciare i primi fiori mi sento attratta da questo loro percorso di vita e mi posto vicina a scattare ogni momento della loro vita, lungo o corto che sia. Di sicuro pubblicherò delle fotografie, ma dovrò prima decidere se sono venute bene ( e sono molto esigente con me stessa... ), se hanno la giusta luce, le inquadrature … tante cose. :)


Nel frattempo stò pubblicando questo bel golfino da bimba con un cappello intonato. Le misure del golfino sono: lunghezza 40 cm, larghezza 36 cm, la lunghezza della manica 35 cm. Queste sono le misure per una bimba di 4-5 anni. 
Nelle fotografie, il colore cambia in base alla luce naturale. Ho fotografato questo golfino sia nei giorni nuvolosi, che nei giorni col sole. In realtà, la lana ha una tonalità tra il lilla e il viola.
Il punto lavorato è molto semplice, ho arricchito il punto rasato diritto con un punto dove prendo insieme tre maglie, per poi rifarle nello stesso punto che risulta dall'unione delle tre. Hmmm, non so se mi sono spiegata... :)  Questo punto si ripete su tutta la superficie del golfino.
Ho scelto dei bottoni di madreperla dello stesso colore.
Ho lavorato il golfino in due settimane, la lana Alize cashmira essendo una lana che si lavora molto bene con i ferri numero 3 oppure 4, dipende dal modo in cui si lavora. Se tendete a lavorare le maglie più strette, allora vanno bene i ferri numero 4, invece se le lavorate più larghe vanno bene i ferri numero 3. Io ho lavorato i bordi con dei ferri più sottili, così la maglia non si allarga col tempo.
Ho fatto la stessa cosa anche al bordo del cappello, in questo modo aderisce perfettamente alla testa.
Che altro dire? Ecco le foto dei miei lavori:








Grazie della visita!
Ulica :)

Friday, March 20, 2015

Un po' di primavera...



Ho ricevuto in regalo una nuova macchina fotografica. Ho già fatto le prime fotografie, non sapendo ancora bene dove schiacciare e come fare. La descrizione della macchina la farò in un altro post, adesso vorrei postare qualche fotografia che ho fatto recentemente... un po' di cucina, dei miei lavori e, forse, un po' di primavera...
Nelle fotografie vedrete i ravioli di ricotta e spinaci che ho fatto per san Giuseppe, la torta di pere e cioccolato, il pane di farina e crusca, un anticipo dei miei lavori ancora non pubblicati e il cielo nel giorno dell'eclissi di sole. Nuvoloso...

Sperando che i boccioli dei narcisi si apriranno presto, vi auguro un buon fine settimana! 







Grazie della visita!
Ulica

Tuesday, March 10, 2015

Alpaca giallo mostarda ...

La primavera si nasconde ancora dietro le montagne, però il sole è sempre più generoso. Intanto i colori che lavoro portano un pò di primavera e i motivi floreali cercano di disegnare sulla maglia la bellezza dei fiori che fra poco nasceranno sui prati.



Ho lavorato uno scaldacollo e un cappello in alpaca giallo mostarda. Ho realizzato questo modello che il filo alpaca evidenzia moltissimo. La maglia risulta molto morbida e calda. Lo scaldacollo si indossa sia da una parte che dall'altra, a diritto o a rovescio.
Aspettando il bel sole di primavera, proteggiamoci intanto il collo dal freddo mattinale!






Grazie della vostra visita!
Ulica