Monday, December 29, 2014

Dulce de leche fatto in casa...

il gioco di linee della neve

Oggi ho fatto dulce de leche. Nevica dalla notte scorsa e visto che voglio fare dei biscotti al sesamo per il capodanno, ho pensato di fare la crema per questi biscotti. Non è una cosa difficile, ma molto lunga per me. Ho studiato vari blog prima di provare questa ricetta, cercando un modo rapido di fare questa salsa oppure marmellata di latte. Ho comprato i giorni scorsi del latte condensato non zuccherato, l'unico tipo che ho trovato: latte Maresi, 7,5% grassi.


Ho messo in un pentolino 1 l di latte condensato, 150 zucchero bianco e 200 gr zucchero di canna, metà cucchiaino di bicarbonato e mezza bacca di vaniglia tagliata a pezzetti. Ho messo il pentolino a bagno maria in un altra pentola più grande. Ho chiuso il pentolino con alluminio. Ho messo tutto nel forno a fiamma alta per due ore. Però, trascorse queste ore, mi sono accorta che la mia salsa non era pronta. Forse perché il mio forno non riscalda molto bene, non saprei. A questo punto ho deciso di finire il dulce de leche direttamente sui fornelli. Ho trasferito tutto in un pentolino con il fondo spesso e l'ho messo sul fuoco a temperatura media. Bisogna fare attenzione perché il liquido si gonfia sempre, tendendo ad uscire. Ho mescolato quasi sempre con un cucchiaio di legno. Anche in questo modo ho messo più di un'ora per finire la mia salsa. Questa è la prima volta che faccio dulce de leche, ma sicuramente preferisco farlo sui fornelli. Conviene di più.
Con questa marmellata di latte si possono farcire biscotti, torte, si può servire con i gelati oppure si possono fare delle caramelle morbide. Difatti facendo questa salsa, in cucina si espandeva un profumo che mi ricordava le caramelle al latte che mangiavo una volta. Mettendo la salsa nelle formine piccole, dopo essersi raffreddata si ottengono delle caramelle che si possono incartare a seconda della propria fantasia.
Da un litro di latte condensato, ho ottenuto circa 450 g di dulce de leche.





No comments:

Post a Comment