Sunday, June 29, 2014

Mini pavlove con salsa di cioccolato.....

Ho fatto delle mini pavlove, un dolce freddo che va molto bene d'estate.
Prima di tutto ho acceso il forno a 250 gradi. Poi ho iniziato a lavorare i bianchi d'uovo, 360 grammi, con un pizzico di sale, poi ho aggiunto il lievito per i dolci, 8 grammi, sempre sbattendo i bianchi. In una scodella ho mischiato lo zucchero, 400 grammi (250 di zucchero a velo e 150 zucchero semolato fine), con la maizena, 30 grammi. Continuando a lavorare i bianchi con le fruste, ho incorporato poco alla volta tutto lo zucchero insieme alla maizena finché lo zucchero era ben amalgamato. Alla fine ho aggiunto un pò alla volta 2 cucchiai di aceto di vino bianco, lavorando sempre con le fruste. Deve risultare un composto cremoso e sodo.
Ho abbassato il forno a 150 gradi e nella teglia sulla carta da forno ho formato delle mini pavlove. Mi sono aiutata con 2 cucchiai formando dei piccoli dischi del diametro di circa 10 – 12 cm con il bordo rialzato.
Ho cotto questi dischi a 150 gradi per circa un'ora. La cottura dipende dal tipo del forno, dalla temperatura... Io mi sono arrangiata.
Dopo averle cotte, le ho lasciate raffreddare. Intanto ho fatto una salsa di cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente nel latte. Ho preparato anche la panna montata. Ho messo al centro delle meringhe la salsa di cioccolato, poi la panna montata e poi dei mirtilli e lamponi.

Ecco le mie mini pavlove:









2 comments: