Wednesday, September 11, 2013

monte Baldo...

Da una parte del lago di Garda si trova il monte Baldo. Sono le montagne piu' alte di questa zona, 2218 m.
Sono gia' salita tre volte, la prima volta con la funivia, partendo da Malcesine. Pero' mi sono accorta subito che non vale la pena di pagare la funivia che, tra l'altro e' una molto cara, piu' cara anche di quelle che si trovano in Trentino. Costa 22 euro per arrivare in cima, al Tratto Spino, quasi 20 minuti di funivia.
Siccome mi piace tanto camminare, la seconda volta sono salita a piedi. Mi ci sono volute 5 ore per arrivare lassu', ma ne e' valsa la pena.
La prima volta ho fatto il sentiero del Ventrar, un sentiero naturalistico molto bello. La seconda volta sono partita a piedi dalla via Navene Vecchia, prendendo la strada che sale subito dopo la pizzeria Al Cervo. Fino alla stazione intermediaria San Michele ho camminato due ore, poi fino in cima altre tre ore.
Da lassu' il panorama e' bellissimo, si vede il lago e le localita' giu', si vedono le montagne oltre il lago... se la giornata e' serena si vede anche il ghiacciaio Adamello.
Ho deciso di andare la terza volta, sia per il piacere di camminare che per fare fotografie. Posto le foto che ho fatto....

 funivia Malcesine - monte Baldo







cartina delle localita' e delle cime visibili da monte Baldo







la nebbia che avanza sulla montagna



un parapendio che si alza sopra la nebbia








il campo da dove si alzano i parapendii su monte Baldo
veduta del lago di Garda dal monte Baldo

olive

2 comments: