Wednesday, September 14, 2011

Torta al cioccolato con la panna...




Per la base ho utilizzato:
cioccolato 140 gr
burro 75 gr
farina 100 gr
maizena 50 gr
6 uova
zucchero 150 gr
lievito per dolci

Ho lavorato i tuorli con meta' dello zucchero finche sono diventati una cremina gialla, dopo ho messo il cioccolato insieme al burro a sciogliersi a bagno maria. Poi ho lavorato i bianchi d'uovo con l'altra meta' dello zucchero. Quando il composto di cioccolato e burro e' sciolto, l'ho mischiato ai tuorli, poi ho messo la farina insieme alla maizena e al lievito per dolci. Alla fine ho messo i bianchi e ho mischiato tutto lentamente dal basso verso l'alto. Ho imburrato una teglia e poi l'ho infarinata, ho versato il composto e ho infornato tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Alla fine ho fatto la prova dello stecchino.


Dopo che la base e' pronta, si lascia raffreddare e nel frattempo si fa una salsa di cioccolato e latte. Ho messo il cioccolato insieme al latte sul fuoco e ho mischiato finche si e' sciolto tutto. Dopo ho messo un cucchiaio di rum. Poi ho montato la panna insieme allo zucchero.

Quando la base e' fredda, l'ho tagliata in due e in mezzo ho messo un po' di salsa di cioccolato e sopra la meta' della panna montata. Sopra ho messo quell'altra meta' della base e poi la salsa. L'ho guarnita con ciuffetti di panna montata.

No comments:

Post a Comment